Descrizione

Si tratta di quel documento che il Consiglio di classe elabora entro il 15 maggio 2023 in cui si esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame.
Per le discipline coinvolte saranno evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica.
Al documento del 15 maggio possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito dell’insegnamento di Educazione civica, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto.
Una volta pronto, il documento del consiglio di classe viene pubblicato all’albo on-line dell’istituzione scolastica. La commissione si attiene ai contenuti del documento nell’espletamento del colloquio.

In allegato i documenti del 15 maggio delle classi quinte:

Allegati

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Ai sensi del 2 comma dell’art. 5 del D.P.R. n. 323 del 23 luglio 1998 e dell’art. 6 dell’O.M. n. 252 del 19.04.2016

Circolari, notizie, eventi correlati