Descrizione

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti di apprendimento, caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo.

Il progetto che vogliamo realizzare consiste quindi nel rivoluzionare l’attuale organizzazione degli spazi all’interno del nostro Istituto, sia passando da un “cambio ora-docente” ad un “cambio ora-alunni”, sia passando da un’associazione AULA-CLASSE ad un’associazione AULA-DIPARTIMENTO. Il primo effetto di questo cambiamento è quello di spezzare la monotonia del tempo scuola che investe i ragazzi durante la mattinata, di utilizzare i tempi dei cambi dell’ora con momenti di “ricarica” emotiva e di concentrazione, e di ricaricare positivamente gli alunni per affrontare una nuova lezione.

L’effetto più importante, però, sarà la diversa concezione di “aula” che non risulterà più aula-classe ma aula-dipartimento: essa verrà modificata negli arredi e nelle dotazioni per permettere una didattica laboratoriale, diventando un luogo più ospitale e motivante per l’apprendimento.

Gli obiettivi complessivi che si vogliono raggiungere sono:

• INCLUSIONE. Le aule didattiche, fornite di strumenti informatici e multimediali, oltre che dei materiali vari appartenenti ai docenti e ai dipartimenti, diventeranno ambienti immersivi che faciliteranno l’apprendimento di studenti DSA.
  • MOTIVAZIONE degli studenti: ambiente più dinamico, immersione in ambienti didattici differenziati, didattica innovativa.
  • COMPETENZE di cittadinanza. Sviluppo delle Competenze digitali attraverso l’utilizzo di strumenti e programmi digitali; responsabilizzazione degli studenti (cura del proprio armadietto, puntualità, organizzazione degli spostamenti);
  • Imparare a collaborare, attraverso la didattica laboratoriale, didattica per progetti, peer tutoring, ecc.; Imparare ad imparare attraverso progetti di ricerca.
  • MOTIVAZIONE dei docenti. Possibilità di personalizzare il proprio spazio di lavoro, di avere strumenti più efficaci, compresenza di strumenti tradizionali e innovativi (dal touch-screen alla “biblioteca” disciplinare, immagini alle pareti, ecc.
    Inoltre, il fatto di non cambiare aula inoltre permette ai docenti di avere già il materiale pronto, senza dover ogni volta accendere il computer, portarsi dietro i libri, ecc.)

PdfRichiesta_14542

pdf - 141 kb