Laboratorio Linguistico

Il laboratorio linguistico dell'Istituto dispone di ventisei computers che consentono la connessione, l’interattività e la comunicazione tra le varie postazioni

Descrizione

Ogni computer è dotato di auricolari che favoriscono la comunicazione tra gli studenti che utilizzano il laboratorio e fanno sì che le differenti attività che si svolgono vengano realizzate in modo soddisfacente. Il risultato è che l’ambiente di apprendimento che si crea è più efficace delle aule di insegnamento tradizionali, in quanto potenzia le capacità degli alunni e permette un alto grado di immersione ed attenzione alla diversità.
Inoltre, l’uso del laboratorio linguistico permette agli studenti di accedere alle informazioni in maniera rapida e semplice grazie alla connessione internet, e favorisce un alto grado di sviluppo delle abilità e il lavoro collaborativo di squadra.
Cos’è un laboratorio linguistico
L’immersione linguistica, l’attenzione alla diversità, il fomento del lavoro in gruppo, sono solo alcune delle caratteristiche distaccate dei laboratori linguistici che permettono ai docenti di trascendere dall’insegnamento quotidiano di una lingua in concreto per entrare nel pieno della ricerca del processo cognitivo di acquisizione e apprendimento generale delle lingue straniere.
I laboratori linguistici digitali sono molto più che uno strumento per la pratica e la comprensione orale delle lingue; sono spazi dove studiare e sperimentare le lingue con esempi reali, imparare il loro funzionamento ed esercitarsi ad usarle. Per questo, grazie all’uso di una tecnologia multimediale avanzata e di comunicazione, si configurano esempi di organizzazione aperti e flessibili per creare spazi di lavoro locali o virtuali grazie a qualunque tipo di strumento necessario per l’elaborazione di materiali filologici.
Tutto questo e molto di più è ciò che si ottiene con i laboratori linguistici, strumenti completi per mettere al servizio di docenti e alunni tecnologie di ultima generazione. I laboratori linguistici sono elementi sempre più valorizzati all’interno delle istituzioni educative, dato che le funzioni e possibilità che offrono sono maggiori rispetto al tradizionale sistema di insegnamento-apprendimento.
Da cosa è composto un laboratorio linguistico moderno?
Un laboratorio linguistico moderno è composto da diversi elementi che formano un ambiente multifunzionale che utilizza le tecnologie per l’istruzione. Tra i componenti dei laboratori linguistici troviamo:
– mobili, i laboratori linguistici devono disporre di mobili specifici e robusti che possano mantenere in sicurezza tutti gli elementi che fanno parte del laboratorio;
– computers, gli equipaggiamenti informatici sono una parte di grande importanza all’interno del laboratorio linguistico;
– tecnologia, il laboratorio linguistico dispone di una tecnologia specifica che permette la connessione, l’interattività e la comunicazione tra le varie postazioni che formano il laboratorio;
– auricolari, devono essere realizzati per favorire la comunicazione tra le persone che utilizzano il laboratorio, per far sì che le differenti attività che si svolgono in esso vengano realizzate in modo soddisfacente.
Perchè usare un Laboratorio linguistico?
Un laboratorio linguistico favorisce la partecipazione e l’integrazione degli alunni nei differenti esercizi e ciò viene riflesso, per esempio, nel tempo che impiegano per parlare in un’ altra lingua durante una lezione offrendo una serie di vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali di insegnamento; permettono che vari alunni parlino ed interagiscano allo stesso tempo, che si possono registrare tutti i loro interventi, di mandare diversi esercizi a vari gruppi di alunni, lavorare con contenuti multimediali.
Oltre a ciò, l’uso del laboratorio linguistico permette agli studenti di accedere alle informazioni in una maniera rapida e semplice, di realizzare nell’aula innumerevoli tipi di esercizi, di personalizzare il processo di apprendimento fomentando la creatività, l’innovazione e la formazione continua. I laboratori linguistici favoriscono anche un alto grado di sviluppo delle abilità, il lavoro collaborativo di squadra, eliminando così le barriere socio-temporali, e allo stesso tempo fomentano l’alfabetizzazione digitale.

Dettagli edificio

Posti a sedere