Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Portale Privacy

Adeguamento alle norme del GDPR

Data Protection Officer della Scuola Secondaria di 2° Grado “G.B. Ferrigno - V. Accardi”

Nome e cognome: Giangrande Alfredo
Denominazione: Idnet Management Srls
Via Siracusa, 34 90141 Palermo
Tel: 091.7847269
E-mail: giangrande.alfredo@gmail.com
PEC: idnet@legalmail.it


Modifiche della politica della privacy

La Scuola Secondaria  di 2° Grado “G.B. Ferrigno - V. Accardi” modificherà di volta in volta la presente policy della privacy.
Qualora l’Istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, provvederà a modificare questa pagina.

Esercizio dei diritti riservati agli interessati in materia di protezione dei dati personali

Gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno indirizzate alla Scuola Secondaria di 1° Grado “A. De Stefano”

Riferimento Modelli da utilizzare per l’esercizio dei diritti Download
Mod-1 ​Modello esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali (Reclamo diritti dell’interessato, Reclamo segnalazione.. ecc) Download
Mod-2 Modello segnalazione Data Breach Download
Mod-3 Modello segnalazione episodi di bullismo sul web Download

Informative sul trattamento dei dati personali
Riferimento Informative Download
Inf-1 Informativa rivolta a studenti e famiglie Download
Inf-2 Informativa rivolta al personale dipendente Download
Inf-3 Informativa rivolta ai fornitori Download
Inf-4 Informativa sull’uso di immagini e filmati di alunni Download
Inf-5 Informativa sulle prove Invalsi anno scolastico 2021-2022 Download
Inf-6 Informativa sulla didattica a distanza (D.A.D.) Download
Inf-7 Informativa su procedure anticontagio COVID-19 Download
Inf-8 Informativa rivolta ad alunni disabili Download
Inf-9 Informativa sull’utilizzo del sito web della scuola Download
Inf-10 Informativa su videosorveglianza con registrazione Download
Inf-11 Informativa Pago In Rete Download
Inf-12 Informativa esperti esterni Download
Inf-13 Informativa Sportello di Ascolto Download

Accesso all’area riservata
Riferimento Documentazione agli atti del Titolare del Trattamento Revisione
Doc-1 ​Atto di nomina come responsabile esterno per la gestione della segreteria digitale a.s. 2021_2022
Doc-2 Atto di nomina come responsabile esterno in qualità di conservatore ufficiale dei documenti a.s. 2021_2022
Doc-3 Atto di nomina come responsabile esterno in qualità di banca tesoriere a.s. 2021_2022
Doc-4 Contratto come contitolare del trattamento dei dati – medico competente a.s. 2021_2022
Doc-5 Lettera autorizzativa rivolta ai componenti della “Unità organizzativa Assistenti amministrativi” a.s. 2021_2022
Doc-6 Lettera autorizzativa rivolta ai componenti della “Unità organizzativa Collaboratori scolastici” a.s. 2021_2022
Doc-7 Lettera autorizzativa rivolta ai componenti della “Unità organizzativa Assistenti tecnici” a.s. 2021_2022
Doc-8 Lettera autorizzativa rivolta ai componenti della “Unità organizzativa Assistenti comunali” a.s. 2021_2022
Doc-9 Lettera autorizzativa rivolta ai componenti della “Unità organizzativa Docenti” a.s. 2021_2022
Doc-10 Lettera autorizzativa rivolta ai componenti della “Unità organizzativa Comitato valutazione docenti” a.s. 2021_2022
Doc-11 Lettera autorizzativa rivolta ai componenti della “Unità organizzativa Comitato elettorale” a.s. 2021_2022
Doc-12 Lettera autorizzativa rivolta ai componenti della “Unità organizzativa Consiglio Istituto/Circolo” a.s. 2021_2022
Doc-13 Lettera autorizzativa rivolta ai componenti della “Unità organizzativa RSU” a.s. 2021_2022
Doc-14 Lettera autorizzativa rivolta ai componenti della “Unità organizzativa Comitato di Garanzia” a.s. 2021_2022
Doc-15 Lettera autorizzativa rivolta ai componenti della “Unità organizzativa GLI – BES – GOSP – ……” a.s. 2021_2022
Doc-16 Lettera autorizzativa rivolta ai componenti della “Unità organizzativa NIV – RAV” a.s. 2021_2022
Doc-17 Lettera autorizzativa rivolta al responsabile dei Lavoratori sulla Sicurezza [RSL] a.s. 2021_2022
Doc-18 Lettera autorizzativa rivolta al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione [RSPP] a.s. 2021_2022
Doc-19 Lettera autorizzativa rivolta all’Amministratore di sistema, se presente a.s. 2021_2022
Doc-20 Lettera autorizzativa rivolta al manutentore dei PC, se presente a.s. 2021_2022

Principali riferimenti normativi che comportano trattamento di dati personali
Riferimento Estremi della norma di riferimento Normativa/rubrica Collegamento
Num-1 Dpr 445 del 2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa Link alla norma
Num-2 Art. 76 (L) Dpr 445/2000 Norme penali Link all’articolo
Num-3 Regolamento interno Regolamento sul controllo delle autocertificazioni Link al documento
Num-4 Legge 190 del 6.11.2012 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione Link alla norma
Num-5 Art. 1 ex comma 35 della legge 190/2012 Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della pubblica amministrazione Link al d. lgs 33/2013
Num-6 Art. 1 comma 44 e ss.mm.ii. della legge 190/2012 Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato. Link alla L. 179 del 2017
Num-7 Linee guida ANAC. Delibera 469 del 2021 Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54bis del d. lgs. 165/2001 Link alle Linee guida
Num-8 Art. 1 comma 44 e ss.mm.ii. della legge 190/2012 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’art. 54 del d. lgs. 165/2001 Link al Dpr 62 del 2013
Num-9

Linee guida ANAC

Delibera n. 177/2020

Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche Linee guida ANAC
Num-10 Legge 241 del 1990

Art. 9bis

Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi Link all’art. in esame
Num-12 D. lgs. 196 del 2003 ss.mm.ii. Codice in materia di dati personali, recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento europeo n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva europea 46/95 Link al d. lgs. In esame
Num-13 D.m. 305 del 7 dicembre del 2006 Regolamento recante identificazione dei dati sensibili e giudiziari trattati e delle relative operazioni effettuate dal Ministero della pubblica istruzione. Link al D. m. in esame
Num-14 Legge 36 del 2006 sul riuso Decreto legislativo relativo al riutilizzo di documenti nel settore pubblico Link al d. lgs. In esame
Num-15 Provvedimento Garante su videosorveglianza Provvedimento in materia di videosorveglianza doc. web N. 1712680 Link al doc. in esame
Num-16 Provvedimento Garante su amministratore di sistema Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effetuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema 27- novembre 2008

Modifiche del provvedimento del 27 novembre 2008 recante prescrizioni ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni di amministratore di sistema e proroga dei termini per il loro adempimento – 25 giugno 2009

ink al doc. web 1577499

Link al doc. web

1626595

Num-17 Linee guida garante su trasparenza e privacy Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati Link al doc. web N. 3134436
Num-18 La scuola a prova di privacy Vademecum del garante Link al doc. in esame
Num-19 Linee guida Anac – delibera 1309 del 2016 Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016 Link al doc. in esame
Num-20 Determinazione Anac 430 del 13.4.2016 Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 190/2012 e al d. lgs. 33/2013 Link al doc. in esame
Num-21 Linee guida Anac sulle limitazioni di accesso civico e obblighi di trasparenza Sulla ricognizione puntuale di tutti gli obblighi di trasparenza applicabili a Pubbliche Amministrazioni Link al doc. in esame

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.07/09/2021