Logo Accesso Civico
Istituto Tecnico Economico e Professionale

Accesso Civico

Accesso civico semplice o generalizzato

Cos'è

Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne abbiamo omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.

A cosa serve

Tramite questa applicazione è possibile richiedere all’Istituzione Scolastica documenti, informazioni o dati per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione da parte delle pubbliche amministrazioni ai sensi della normativa vigente nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. (art. 5 del D.Lgs 33/2013)

Come si accede al servizio

Sia accede online cliccando sull'apposito pulsante "Accedi"

Servizio online

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Non necessita alcuna registrazione per usufruire del servizio

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

  • L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1). Per presentare una richiesta di Accesso civico semplice alla PCM è disponibile il modulo online nella sezione Amministrazione trasparente da inviare al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
  • L' Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2).

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: