Concorso nazionale “AI for Youth”

immagine profilo

Francesco Majale

Personale tecnico
Un resoconto della nostra esperienza alla finale del concorso nazionale AI for Youth.
La nostra squadra ha progettato durante l’Hackathon una macchina in grado di riconoscere i rifiuti radioattivi, prelevarli grazie ad un braccio meccanico comandato da remoto e stoccarli in un sito idoneo.
I nostri alunni Emma Di Prima e Giancosimo Saraò, in rappresentanza del nostro istituto, hanno elaborato il progetto “T.A.R.G.et” e lo hanno presentato davanti alla Commissione giudicatrice, costituita da tre docenti dell’Università di Roma che sono espertissimi di Robotica infatti sono i creatori del robot rover progettato per le missioni su Marte.
Si sono classificati tra i primi 10 ma purtroppo non hanno vinto. Sono comunque dei campioni e hanno tenuto alto il nome del nostro istituto facendo un’ottima figura. Nonostante non siano risultati primi hanno ricevuto tanti complimenti sia dalla commissione giudicatrice che dagli altri concorrenti. In particolare durante la premiazione i docenti della scuola di Cuneo, che ha vinto, hanno sentito il piacere di congratularsi pubblicamente proprio con i nostri studenti per il buon lavoro svolto.
Queste sono grandi soddisfazioni e soprattutto i nostri studenti hanno arricchito la loro formazione e la loro persona grazie ad una esperienza unica.
Tutti gli alunni del Ferrigno, partecipanti al progetto, hanno ricevuto in dono un percorso formativo professionalizzante EIPASS che ha valenza in tutta la comunità europea ed è titolo per i vari futuri concorsi e per le università.
Congratulazioni ad Emma e Giancosimo e a tutti i nostri studenti che hanno partecipato alla fase iniziale di qualificazione e cioè gli alunni delle classi 3A SIA, 4 A SIA, 3C SIA e 4B SIA.
Bravissimi i docenti che hanno seguito i nostri alunni durante il progetto: La prof.ssa Lalicata Maria Vincenza (referente del progetto), il prof. Antonino Crimi e il prof. Carlo Ingrassia che ha accompagnato la nostra squadra a Biella.