Cos'è

PCTO, percorsi trasversali per l’orientamento, rappresentano i progetti che prima andavano sotto il nome di alternanza scuola lavoro. Questi percorsi sono obbligatori per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori ma ovviamente negli ultimi tre anni è stato complicato organizzare le esperienze di PCTO. Per questa ragione è ancora in forse il completamento dei PCTO come requisito d’ammissione ma sarà sicuramente oggetto di colloquio di maturità 2023.

A cosa serve

Inizialmente l'alternanza scuola lavoro venne introdotta nel 2003 e consiste in un periodo di formazione teorica in classe e uno di esperienza più pratica presso un’azienda o un ente di altro genere - pubblico o privato - in cui si decide di svolgere il periodo pratico. L'alternanza scuola lavoro ha come fine ultimo quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro: in questo modo si permette ai giovani di muovere i primi passi nel settore lavorativo e acquisire competenze e conoscenze che torneranno loro utili in futuro.

Come si accede al servizio

Accedere è semplice, basta selezionare il pulsante "Vai al sito", quindi clicca sul pulsante "Accedi" in alto a destra, e inserire nella schermata del Login le credenziali.

In alternativa, se è il primo accesso, è possibile cliccare sul pulsante  Inizia subito (nel menu di navigazione della homepage) per capire come fare e quali credenziali usare.

Servizio online

Piattaforma del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Autenticazione

Si accede tramite:

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Contatta la Segreterie della Scuola o contattando il proprio docente tutor/referente per l’Alternanza. Dopo essere stato firmato dallo studente interessato (se minorenne, viene firmato dai soggetti con responsabilità genitoriale), il documento verrà allegato alla Convenzione e al Progetto Formativo.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Documenti

PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.