Cos'è

Per albo on-line si intende un luogo digitale accessibile dalla pagina iniziale del sito web dell’Istituto G.B. Ferrigno – V. Accardi, nel quale sono pubblicati gli atti e i provvedimenti adottati dalla scuola che per obbligo di legge devono essere resi noti a chiunque ne abbia interesse. L’albo on-line assolve l’obbligo di pubblicità legale nei siti informatici delle Pubbliche Amministrazioni (Legge 69/2009).

A cosa serve

Per Albo Pretorio si intende il luogo e lo spazio dove vengono affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione in quanto debbono essere portati a conoscenza del pubblico, come condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre gli effetti previsti.
L’attività dell’albo pretorio consiste quindi, nella pubblicazione di tutti quegli atti sui quali viene apposto il “referto di pubblicazione”:

  • deliberazioni, ordinanze, determinazioni, avvisi, manifesti, gare, concorsi e altri atti del Comune e di altri enti pubblici, che devono essere portati a conoscenza del pubblico come atti emessi dalla pubblica amministrazione;
  • avvisi di deposito alla casa comunale di atti finanziari e delle cartelle esattoriali;
  • provvedimenti tipo piani urbanistici, del commercio, del traffico, ecc. ecc.
  • particolari atti riguardanti privati cittadini, come il cambio di nome e/o cognome.

L’albo pretorio si trasforma e diventa un luogo "virtuale" e accessibile a tutti con un semplice collegamento al sito web di riferimento. In questo modo tutti i documenti e gli atti che devono essere divulgati e diffusi per acquisire efficacia, saranno resi pubblici tramite Internet.
Le regole con le quali funziona l’albo pretorio on line non cambiano, ma cambia lo strumento: in luogo del documento stampato e affisso nello spazio dedicato all’albo pretorio ci saraà un sito web.

Come si accede al servizio

Sia accede online cliccando sull'apposito pulsante "Accedi"

Servizio online

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

il servizio è liberamente consultabile da chiunque

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.