Logo sc
SERVIZI COMMERCIALI

SC – Servizi Commerciali

L’Istituto Professionale “Servizi Commerciali” fornisce una solida base di istruzione generale insieme ad una cultura nel settore produttivo e dei servizi.

Cos'è

A cosa serve

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi Commerciali ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite.
In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
Al termine del percorso di studi lo studente consegue il diploma di istruzione secondaria di secondo grado acquisendo una prospettiva culturale che coniuga le competenze tecnico-professionali con quelle del cittadino europeo che permette sia la prosecuzione degli studi con accesso a tutte le facoltà universitarie o alla formazione superiore, sia il diretto inserimento nel mondo del lavoro.
Gli istituti professionali possono rilasciare qualifiche al terzo anno e diplomi professionali al quarto anno in regime di sussidiarietà, sulla base di specifici accordi stipulati dal MIUR con le singole Regioni. Il mantenimento del diploma triennale e il suo rilascio da parte degli istituti professionali in regime di sussidiarietà vanno incontro alla forte richiesta delle famiglie e del mondo del lavoro di prevedere percorsi formativi di ciclo più breve rispetto a quelli quinquennali, tuttavia sempre aperti alla prosecuzione degli studi.
Il diploma di Qualifica triennale si consegue con il superamento di un esame finale, predisposto e gestito dalla scuola. È un titolo di studio avente valore legale, consente la continuazione degli studi nel biennio post-qualifica ai fini del conseguimento del Diploma conclusivo e l’iscrizione negli elenchi dei servizi per l’impiego.
Nell’ambito del Settore dei Servizi Commerciali, il nostro Istituto alla fine del terzo anno può rilasciare la QUALIFICA di Operatore ai Servizi di Vendita, la QUALIFICA di Operatore Amministrativo-Segretariale o la QUALIFICA di Promotore Commerciale e
Pubblicitario.

  1. L’Operatore ai Servizi di Vendita si occupa delle attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari.
  2. L’Operatore Amministrativo e Segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria in tutti i suoi aspetti: organizzativi, tecnici e tecnologici.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

PTOF

Piano Triennale Offerta Formativa Triennio 2022-25

Libri di testo

Anno scolastico 2023/24