Cos'è

Scuola in Chiaro è un portale creato nel 2011 dal MI, la cui caratteristica principale è quella di mettere a disposizione delle famiglie in un’unica pagina web tutte le informazioni generali e specifiche sull’istituto scolastico al quale pensano di iscrivere il proprio figlio.
Ciascuna scuola ha un proprio profilo online che contiene le informazioni più importanti, come i servizi e le attività presenti, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), la partecipazione a progetti nazionali internazionali ma anche alcuni dati relativi ai risultati degli studenti e alla composizione dell’organico scolastico.

A cosa serve

Oltre al servizio per le iscrizioni online degli studenti, Scuola in Chiaro permette agli utenti che vi accedono anche di:

  • cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale su tutto il territorio nazionale
  • conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e sui centri di formazione professionale ricercati
  • mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e dei centri di formazione selezionati

Come si accede al servizio

Sia accede online cliccando sull'apposito pulsante "Vai al sito"

Servizio online

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Mentre per accedere al portale pubblico Scuola in Chiaro non è necessaria alcuna attività propedeutica, per utilizzare l’applicazione SIDI è necessario:

  • essere in possesso di un’utenza valida per l’accesso al servizio SIDI
  • aver effettuato la procedura di riconoscimento

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Il portale dispone di 3 tipi di funzionalità di ricerca (rapida, per posizione e avanzata) volte a facilitare il compito di individuare l’istituto di interesse.

Il portale mette inoltre a disposizione dell’utente una serie di servizi quale, ad esempio, la possibilità di accedere alle Iscrizioni on Line nel rispetto del periodo previsto per tale funzionalità.

Oltre al portale pubblico, Scuola in Chiaro si compone anche di una parte privata ( applicazione SIDI ) destinata agli utenti abilitati ad accedervi (docenti, dirigenti scolastici e amministrazione). Lo scopo principale dell’applicazione SIDI è quello di permettere l’inserimento dei dati che verranno pubblicati nel portale pubblico e di eseguire una serie di monitoraggi mirati.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: